CulturaGemoneseSpettacoli

Gli animali nella Grande Guerra protagonisti a Gemona

In occasione della mostra “1914/18: la guerra e gli animali. Truppe silenziose al servizio degli eserciti” allestita presso Palazzo Orgnani-Martina a Venzone, al Cinema Sociale di Gemona sarà proiettato a partire da giovedì 2 giugno il documentario realizzato nel 2015 da Folco Quilici, Animali nella Grande Guerra, un ricordo e un omaggio all’esercito di animali – muli, buoi, cani, cavalli, maiali, piccioni – che ha combattuto il conflitto accanto all’esercito degli uomini: una coabitazione forzata che avvicinò soldati e animali in un destino comune di sofferenza e di morte. Gli animali vennero utilizzati per lo spostamento di reparti e materiali, per le comunicazioni e per il sostentamento delle truppe, contribuendo all’alimentazione di decine di milioni di militari.

Il documentario trae ispirazione dal libro dello storico Lucio Fabi – pubblicato da Mursia nel 2012 – Il bravo soldato mulo, che attraverso lettere, diari e fotografie scattate dai combattenti, ricostruisce ricordi, storie, episodi di vita vissuta dentro e fuori la trincea, del rapporto tra uomini e animali, fatto anche di momenti di grande tenerezza. Alla realizzazione del film ha contribuito la Cineteca del Friuli, che ha fornito circa sette minuti di immagini, in particolare di cavalli e muli al fronte, tratte da materiali diversi del consistente fondo Grande Guerra e da alcuni dei filmati acquisiti dagli statunitensi National Archives and Records Administration (NARA).

Animali nella Grande Guerra è in programma al Sociale giovedì 2, sabato 4, domenica 5, sabato 11 e domenica 12 giugno, sempre alle ore 19. Ingresso unico 4 euro. La proiezione di sabato 4 giugno sarà introdotta dall’istruttrice cinofila Daniela Castellani del Centro Cinofilo Lupo Nero di Fagagna.