CarniaCultura

Giustizia in primo piano a Tolmezzo con Raffaele Guariniello

Venerdì 9 giugno alle 18.15 nella sala conferenze dell’UTI della Carnia a Tolmezzo, Raffaele Guariniello presenterà “La giustizia non è un sogno. Perché ho creduto e credo nella dignità di tutti”. Guariniello, già libero docente di Procedura penale all’Università di Torino e magistrato di Cassazione, in magistratura dal 1967, dal 1992 procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Torino, si dimette alla fine del 2015. Le sue inchieste hanno segnato la storia del nostro Paese e in alcuni casi hanno portato al varo di alcune importantissime nuove leggi dello Stato.

Il libro è una sorta di “autobiografia professionale”, l’autore, infatti, durante la sua lunga carriera si è occupato di diversi casi controversi e dibattuti, svelando ad esempio il sistema di schedature della Fiat e indagando sulla S.I.A. (Società italiana per l’amianto) e Eternit fino a risalire alle cause dei troppi decessi per mesotelioma. Guariniello si è occupato inoltre del caso Thyssen, segnando una svolta nel modo di considerare le morti sul lavoro, e sulla diffusione di sostanze dopanti sia tra gli sportivi professionisti che tra gli amatori. Guariniello ha inoltre avviato le prime inchieste che hanno acceso i riflettori su questioni sociali, sanitarie e giudiziarie di primo piano come i casi “Mucca Pazza” e Metodo Stamina.

L’incontro sarà quindi un’occasione per ripercorre una parte della storia recente del nostro Paese con il privilegio di ascoltare il racconto dei fatti direttamente da chi li ha studiati in prima persona e ha scelto di schierarsi a favore dei più deboli con l’obiettivo di dimostrare che appunto “la giustizia non è un sogno” e che tutti gli esseri umani debbano avere pari dignità, per una giustizia realmente uguale per tutti.

Uno scritto che ci fa rivivere momenti dolorosi della nostra storia ma allo stesso tempo ci rincuora perchè grazie al lavoro di Guariniello in tanti ambiti l’Italia è diventata un paese più civile.

Il “Maggio Letterario” proseguirà durante il mese di giugno con due incontri presso la Biblioteca Civica “Adriana Pittoni” durante i quali verranno presentati i libri di Paolo Morgante “Le forme del Male” (15 giugno ore 18) e di Monica Nobile e Marina Zulian “Qualche volta si può” sul tema della genitorialità (22 giugno ore 18).

Tutte le informazioni sul sito internet, la pagina facebook del Comune di Tolmezzo e all’Ufficio Cultura del Comune – 0433 487961 –cultura@com-tolmezzo.regione.fvg.it