TarvisianoTerritorio

Giro d’Italia sul Lussari, un annullo filatelico omaggia Enzo Cainero

Ci sarà il sigillo postale sulla 20ª tappa del Giro d’Italia, la cronoscalata Tarvisio-Monte Lussari, in programma sabato 27 maggio.
L’immagine del borgo con il campanile del Santuario verranno posti infatti su un annullo filatelico speciale e si accompagneranno a due cartoline celebrative dedicate all’evento che il Circolo Filatelico Numismatico Tarvisiano ha predisposto in collaborazione con Poste Italiane e il Comitato locale di tappa.
Due realizzazioni destinate a costituire un prezioso ricordo dedicato e Enzo Cainero intitolate “Giornata in onore di Enzo Cainero, promotore ciclistico – Monte Lussari… il Ciclismo in Paradiso”.
Annullo e cartoline saranno disponibili presso lo sportello temporaneo allestito da Poste Italiane nella sede del Municipio di Tarvisio nel giorno della corsa dalle 10 alle 15,30. Una seconda postazione per l’acquisto delle cartoline affrancate con l’annullo speciale sarà situata a Camporosso presso lo stand della locale Unione Sportiva.
Lo sportello temporaneo sarà dotato delle più recenti emissioni di francobolli con tematiche attinenti alla manifestazione, che si potrà acquistare insieme ai tradizionali prodotti filatelici di Poste Italiane: folder, pubblicazioni filateliche, cartoline, buste primo giorno, libri e raccoglitori per collezionisti.
Gli annulli speciali sono bolli figurati che riproducono con scritte e immagini il tema di manifestazioni legate ad eventi di notevole interesse culturale, economico e sociale. Alla stessa categoria appartengono anche i bolli realizzati in occasione delle emissioni di francobolli. La raccolta di questi bolli postali rappresenta una particolare forma di collezionismo.