CarniaTerritorio

Giornata mondiale del diabete, partecipato incontro a Verzegnis

La sala consiliare del Municipio di Verzegnis ha ospitato un incontro, molto partecipato, promosso in occasione della Giornata Mondiale del diabete.
Nell’occasione è stato evidenziato come il diabete sia tra i principali fattori di rischio di morbilità e mortalità cardiovascolari. A differenza del fumo, dell’ipertensione e dell’ipercolesterolemia, la prevalenza del diabete è in crescita esponenziale, parallelamente all’aumento dell’obesità, della sedentarietà e dell’inattività fisica. Si impone, pertanto, la necessità di mettere in campo strategie per modificare permanentemente lo stile di vita dei pazienti diabetici.
Nasce così l’associazione Sweet team, la quale ha dimostrato che è possibile fare attività fisica in sicurezza. Da almeno dieci anni l’associazione è presente nelle più svariate attività sportive, dalla corsa al ciclismo, dal nordic walking alle ciaspolate. Gli associati hanno così potuto modificare il proprio stile di vita, riducendo il tempo sedentario e riallocandolo in attività fisica di intensità moderata-vigorosa, partecipando anche a manifestazioni agonistiche.