Alto CadorePrimo pianoSport

Giornata di bronzi mondiali per il biathlon dell’Alto Friuli, anche Piller Cottrer sul podio

Dopo il bronzo conquistato nella staffetta femminile da Sara Scattolo, arriva un’altra medaglia iridata FISI FVG!

Ai Mondiali Giovani di biathlon di Obertilliach, in Austria, Fabio Piller Cottrer, assieme a Stefan Navillod e Marco Barale, è giunto terzo nella gara vinta dalla Polonia davanti alla Francia. Per il sappadino è la seconda medaglia dopo quella ottenuta nella sprint.

Il team azzurro in festa

Navillod con una serie perfetta al tiro aveva a dato il cambio a Piller Cottrer in terza posizione, lontano poco più di 10 secondi da Germania e Francia.
Il sappadino ha effettuato una prima serie semplicemente perfetta, ritrovandosi all’uscita dal poligono in testa con 22″5 sulla Francia e 37″5 sulla Polonia. Fantastica anche la sessione in piedi, veloce e precisa, che consente al carabiniere scuola Camosci di ritrovarsi al comando con ben 40″ sulla Polonia e 50″ sulla Francia. Nella parte finale gli inseguitori hanno recuperato terreno sugli sci, ma comunque Piller Cottrer ha lanciato Barale con 15″5 sulla Polonia, 25″6 sulla Francia e 50″4 sull’Estonia.
La clamorosa serie dei ragazzi italiani al poligono è proseguita nella serie a terra di Barale, mentre in piedi sono arrivati due errori. Al traguardo prima la Polonia, seconda la Francia a 13″2, terza l’Italia a 29″9.

A Fabio e ai suoi compagni, ma anche ai tecnici azzurri (a partire dall’allenatore responsabile Mirco Romanin), sono andati anche i complimenti del presidente della FISI FVG Maurizio Dunnhofer, del Consiglio Direttivo e di tutto lo sci regionale.

(in copertina gli azzurri sul podio, con Piller Cottrer al centro)