CarniaTerritorio

Genitori soddisfatti dell’Asilo Nido Arcobaleno di Tolmezzo

Anche quest’anno, il quattordicesimo consecutivo, si è svolta l’indagine per il controllo della qualità di soddisfazione degli utenti del Nido Arcobaleno di Tolmezzo e i risultati si sono confermati positivi.

Lo scorso mese di luglio i genitori dei bambini che hanno frequentato il Nido nell’anno educativo 2017/2018, hanno compilato un questionario e si sono espressi su vari elementi. L’indagine punta a verificare la percezione della qualità dei servizi attualmente forniti dall’Asilo Nido, definire il grado di soddisfazione e di importanza attribuito dai genitori alle diverse componenti del servizio e cogliere eventuali esigenze non soddisfatte.

Quest’anno il questionario è stato restituito dal 73% dei genitori che in generale hanno espresso un alto apprezzamento del servizio: la media della valutazione complessiva dell’esperienza del bambino all’interno dell’asilo nido, in una scala da 1 (pessima) a 10 (ottima), è infatti risultata di 9,69 mentre quella sul servizio offerto dall’asilo nido  è di 9,38.

Molto alta la soddisfazione delle famiglie rispetto alla riuscita dell’inserimento del bambino, allo sviluppo delle capacità relazionali, alla comprensione e sostegno nell’affrontare i problemi con i genitori e diversi altri fattori che hanno raggiunto un punteggio oltre il 9.

Il fattore che invece ha ottenuto il punteggio più basso ma che registra un notevole rialzo, raggiungendo il valore più alto di sempre, è il costo della retta.

Il risultato generale fa emergere un quadro indubbiamente soddisfacente e quegli elementi del servizio che conseguono una minore valutazione, seppur positiva, costituiranno comunque gli obiettivi di miglioramento per il futuro, così come verranno attentamente vagliate le indicazioni e i suggerimenti proposti dai genitori.

Nel complesso l’indagine conduce alla conclusione che l’Asilo Nido di Tolmezzo può essere considerato un servizio di eccellenza nel panorama regionale e nazionale.
Il merito di questi risultati va attribuito innanzitutto alla direttrice del Nido e alle Educatrici, quindi a tutti coloro che hanno dato e danno il loro apporto al funzionamento del servizio, in particolare la società SODEXHO Italia S.p.A. cui è appaltato, parzialmente, il servizio educativo e, per intero, il servizio di gestione mensa e pulizia.

L’Amministrazione comunale ringrazia tutti i genitori che hanno compilato il questionario per la preziosa collaborazione.

I risultati completi, raccolti in un dettagliato documento sono disponibili all’Asilo Nido Arcobaleno, lo Sportello del Cittadino e nel sito internet del Comune all’indirizzo  www.comune.tolmezzo.ud.it.