EconomiaFVG

Francesco Buonopane nuovo segretario regionale della Filcams Cgil

È Francesco Buonopane il nuovo segretario regionale della Filcams Cgil, la categoria che rappresenta i lavoratori del commercio e dei servizi. Già segretario a Udine dal 2014, carica nella quale è stato recentemente confermato dal recente congresso provinciale, Buonopane subentra a Susanna Pellegrini, giunta alla scadenza del suo secondo mandato quadriennale alla guida della Filcams regionale, che con 8.500 iscritti è la principale categoria Cgil nell’ambito del lavoro privato in Friuli Venezia Giulia.

Francesco Buonopane

CONGRESSI La Filcams, che ha tenuto il proprio congresso oggi a Grado, è la penultima tra le categorie Cgil ad aver rinnovato i propri vertici. A chiudere la tornata saranno i pensionati dello Spi, che riuniranno i propri delegati domani mattina (martedì 30 ottobre) a Pasian di Prato, nel salone dell’Enaip. Si terrà invece l’8 e il 9 novembre a Zugliano (centro Balducci) il congresso della Cgil Fvg.

BOOM TERZIARIO In occasione del congresso Filcams è stato presentato un rapporto, curato dal ricercatore dell’Ires Fvg Alessandro Russo, sull’andamento del terziario. I numeri dell’indagine confermano l’espansione del settore, che tra il 2013 e il 2017 ha visto crescere gli occupati di 19mila unità, compensando le perdite subite dal manifatturiero e dall’edilizia. Si tratta però di un lavoro caratterizzato da dosi crescenti di precarietà e da una presenza sempre più diffusa del part-time involontario. Nel 2017, infatti, su un totale di 109mila assunzioni, il 36,7% era rappresentata da lavoratori interinali, il 31,7% da contratti a termine, l’11,9% da lavoro intermittente e il 10,8% da stagionali. Sempre più rari, appena il 7,9%, i contratti a tempo indeterminato. Numeri, questi, che secondo Buonopane confermano «la necessità di norme e di azioni capaci di contrastare la precarietà e il ricorso al lavoro povero e sottopagato, fenomeno sempre più diffuso soprattutto negli appalti di pulizia».

Un pensiero su “Francesco Buonopane nuovo segretario regionale della Filcams Cgil

  • pieri mone

    NO SI POS DI CHE AL SEDI BON COME IL PAN, LU RICUARDIN TE VICENDE COOPCA

I commenti sono chiusi.