GemoneseTerritorio

Gemonesi convocati per le iniziative del 40^ del Terremoto

Con l’intento di definire al meglio le iniziative in programma in occasione del 40^ anniversario del Terremoto del 1976, il sindaco di Gemona del Friuli Paolo Urbani ha deciso di convocare un incontro aperto a tutte le associazioni locali, gli istituti scolastici e le istituzioni del territorio.

L’appuntamento è fissato per domani, venerdì 23 ottobre, alle ore 18.30 presso la sala consiliare di Palazzo Boton. Durante l’incontro verrà fatto anche il punto sulle attività e sui contributi 2015 e 2016 destinati ai vari sodalizi cittadini.

Tra le tante proposte emerse in questi mesi in vista del 40^ dal sisma lo ricordiamo c’è l’impegno ad organizzare  il Primo Raduno nazionale della Protezione Civile, l’invito a Papa Francesco a venire in visita nella città, ed ancora la fiction “Orcolat”, il concerto della Berliner Philharmoniker, l’orchestra più celebre al mondo.

La Regione dall’aprile scorso ha istituito anche un “Comitato tecnico-scientifico per l’organizzazione degli eventi per la commemorazione del 40º anniversario del terremoto in Friuli”.