CulturaGemonese

A Gemona l’arte di raccontare il friulano

Un percorso alla scoperta della lingua friulana e di alcuni dei suoi protagonisti. Dalla storia alla letteratura, al cinema sono numerose le opere letterarie e cinematografiche realizzate in friulano, una lingua ricca di tradizione ma che non smette di evolversi. Al Friulano sono dedicati due eventi in programma a Gemona il 15 e 16 dicembre presso il Caffè Al Duomo, in cui studiosi ed esperti esploreranno i diversi modi in cui la lingua ha trovato espressione.

Gli appuntamenti, organizzati al Caffè al Duomo di via Bini a Gemona (entrambi alle 17) da AREA Science Park nell’ambito delle attività svolte dal Sistema Scientifico e dell’Innovazione, sono iniziative di divulgazione volte ad avvicinare i cittadini a tematiche sia scientifiche che umanistiche.

Giovedì 15 dicembre sarà la volta dell’incontro “Il Friulano di Gemona tra storia e letteratura”, con Federico Vicario, Professore di Glottologia e Linguistica, e  Gabriele Zanello, Professore di Letteratura Friulana, entrambi dell’Università di Udine.

A seguire venerdì 16 dicembre l’appuntamento con “I friulani: persone e personaggi tra filologia e cinema”, con interventi di Maiko Favaro, Ricercatore dell’Istituto di Filologia Romanza della Freie Universität Berlin, e Livio Jacob, Presidente della Cineteca del Friuli Modera.

Modera gli incontri la giornalista Alessandra Salvatori.

Gli eventi hanno il patrocinio dell’Università degli Studi di Udine e la Cineteca del Friuli.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.