EconomiaGemonesePrimo piano

Gemona, in vista un bando innovativo rivolto al potenziamento delle piccole attività

L’amministrazione comunale di Gemona sta lavorando sugli incentivi alle attività produttive e alla riduzione delle tariffe rifiuti per le attività penalizzate dagli effetti del COVID-19.

“Sarà un bando innovativo rivolto al potenziamento delle piccole attività quello che stiamo preparando assieme ai nostri collaboratori e che verrà pubblicato nelle prossime settimane, nel quale verranno concessi contributi del 60% per investimenti per il miglioramento qualitativo delle attività economiche e per attività promozionali delle aziende, al fine di qualificarle ulteriormente e contestualmente promuovere la nostra città ed i nostri esercizi commerciali, che si affiancheranno alla promozione straordinaria che l’amministrazione comunale attiverà nei prossimi mesi e per il prossimo triennio attraverso il progetto Sportland e le attività ad esso collegate, di concerto ed in collaborazione con Promoturismo e la Regione – dice il sindaco Roberto Revelant -. Crediamo nel futuro e siamo certi che noi dobbiamo essere i primi a dare dei segnali di fiducia e di sostegno alle imprese. Verranno immediatamente stanziati ben 150 mila euro disponibili comunque ad implementarli ulteriormente nell’eventualità vi fosse maggiori risorse compatibilmente con i fondi del nostro bilancio. A queste di aggiungeranno ulteriori 150 mila euro circa di riduzione della tariffa rifiuti arrivando fino ad una decurtazione dell’80% della tariffa base che sommati alle risorse del bando degli investimenti portano a 300 mila euro circa a sostegno delle partite iva più penalizzate dal COVID-19 e dagli effetti economici negativi generati dallo stesso. Cifre senz’altro significative e mai viste prima d’ora, ma nei mesi scorsi ci siamo impegnati nei loro confronti a dare delle risposte, che ora mettiamo in pratica”.

“Per noi il lavoro e l’economia rappresentano un tassello importante per lo sviluppo della nostra città”, conclude il sindaco gemonese.