CulturaGemoneseSpettacoli

A Gemona arriva “Odyssey Ballet”, la rilettura di Omero nella danza fisica di Sungani

La compagnia Mvula Sungani Physical Dance porterà Odyssey Ballet in tre piazze del circuito ERT. Lo spettacolo, definito dal coreografo romano di origini africane “una storia d’amore mediterranea”, sarà giovedì 18 gennaio al Teatro Sociale di Gemona (ore 21), venerdì 19 gennaio al Teatro Comunale di Monfalcone (ore 20.45) e infine sabato 20 gennaio al Teatro Ristori di Cividale (ore 21). Sui tre palchi regionali si esibiranno i solisti della compagnia capitanati dall’etoile Emanuela Bianchini; le musiche dal vivo saranno eseguite da Alessandro Mancuso e Riccardo Medile. Le serate vengono presentate in collaborazione con a.ArtistiAssociati di Gorizia, partner dell’ERT per il cartellone di danza del circuito regionale.

La contaminazione alle base della creatività dell’artista italo-africano, la forte matrice etnica della sua ricerca, l’innovazione dei linguaggi proposti, il tema dell’integrazione, sono elementi che si fondono in questo Odyssey Ballet, uno spettacolo che vuole esser anche un momento di riflessione sulle tematiche sociali attuali. Il tema dell’integrazione del “diverso”, molto caro al regista e coreografo che ha vissuto un’infanzia complessa per le sue origini africane, e quello dell’emergenza umanitaria dei migranti, pongono l’accento sull’odissea di chi nel mare vede il futuro e nel mare ripone tutte le sue speranze.

L’autore, fortemente stimolato dal proprio vissuto, formula una personale e suggestiva ipotesi: e se l’Odissea di Omero fosse un racconto sentimentale autobiografico scritto da una donna che pensa al proprio uomo partito per un viaggio della speranza e le protagoniste femminili dell’opera fossero tutte alter-ego della stessa autrice? Potrebbe sembrare un’ipotesi folle eppure questa teoria è sostenuta da alcuni tra i più importanti esperti in poemi epici e da accreditati letterati del ‘900 come Samuel Butler, Robert Graves e L.G. Pocock.

Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it e chiamando l’Ufficio Turistico di Gemona (0432 981441), la Biglietteria del Teatro Comunale di Monfalcone (0481 494664) e l’Ufficio Cultura di Cividale (0432 710350).