Gara di velocità sulla Ss52 fra Villa Santina e Tolmezzo, si cercano testimoni

Una serie di sorpassi pericolosi tra alcune auto sportive ad altissima velocità in stile cinematografico hanno indotto un cittadino a segnalare al NUE quanto stava accadendo  lungo la S.S. 52 “Carnica” in direzione sud nel tratto compreso tra Villa Santina e Tolmezzo.
Non è bastato l’intervento tempestivo sul posto della pattuglia stradale della Polizia Locale dell’Unione della Carnia per  raggiungere ed identificare i responsabili che nel frattempo si erano dileguati. Grazie però al prezioso apporto del testimone segnalante  è stato possibile avviare una serie di indagini ed accertamenti che hanno già portato ad identificare e sentire ulteriori testimoni utili a ricostruire quanto accaduto.

I fatti sono riferiti a lunedì 11 settembre intorno alle ore 14:30 quando, nonostante l’asfalto bagnato dalle piogge di quei giorni, alcuni veicoli sportivi dei quali un’appariscente auto rossa e una nera noncuranti del traffico viario, hanno iniziato a gareggiare in velocità tra loro mettendo in grave pericolo l’incolumità dei passanti con reciproci e ripetuti sorpassi azzardati a velocità impressionanti, costringendo i veicoli circolanti a scansarsi repentinamente per non essere urtati e solo la fortuna ha permesso che l’accaduto non si trasformasse in tragedia.

Sono tutt’ora in corso ulteriori indagini da parte del neo costituito Nucleo Operativo Stradale della Polizia Locale, coordinate dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Udine Paola De Franceschi per risalire agli autori dei fatti.

Gli inquirenti, stante la particolare difficoltà nella ricostruzione dei fatti, stanno attualmente cercando ulteriori testimoni tra i quali, in particolare, i conducenti di tre veicoli, sicuramente estranei alla corsa clandestina, che verrebbero collocati sulla scena da informazioni già acquisite. Le auto ricercate sono una Suzuki Vitara di color grigio, una Seat Leon grigia e un furgone bianco con cassone telonato.

Chiunque si riconoscesse nella descrizione dei veicoli di cui sopra o fosse in possesso d’informazioni utili alla prosecuzione delle indagini è pregato di contattare direttamente il Nucleo Operativo Stradale presso il  Comando di Polizia Locale dell’Unione della Carnia con sede a Tolmezzo in via Roma n.1, telefono 0433/487949, fax 0433/487993, e-mail polizialocale@carnia.utifvg.it.