CarniaCronaca

Frana sulla SR355 tra Rigolato e Forni Avoltri, venerdì chiusura a fasce orarie

La SR 355 in comune di Forni Avoltri questa mattina è stata chiusa in entrambe le direzioni per il distacco di materiale roccioso dal versante a monte della carreggiata al km 23+500 (fra Rigolato e Forni Avoltri).

Le reti a protezione della strada ed installate sul versante hanno svolto con efficacia il proprio compito bloccando anche la caduta di un masso, a 25 metri di altezza, rimosso nelle ore seguenti.

La strada sarà riaperta questa sera a senso unico alternato con impianto semaforico. Nella giornata di domani, venerdì 25, la strada sarà chiusa in entrambe le direzioni a fasce orarie, la mattina dalle 8.30 alle 11.30 e il pomeriggio dalle 14 alle 17, per consentire la conclusione delle operazioni di pulizia e il ripristino della carreggiata.

Intanto per garantire l’assistenza in emergenza urgenza, le centrali Sores del Friuli Venezia Giulia e del servizio di emergenza urgenza territoriale del Veneto si sono immediatamente attivate per garantire la continuità del servizio.

Per le problematiche sanitarie minori le persone potranno essere ospedalizzate nei vicini ospedali veneti nei casi di soccorso a monte della frana.

Per le emergenze sanitarie più gravi funzioneranno insieme l’elisoccorso regionale del Friuli Venezia Giulia e gli elicotteri sanitari del Veneto, oltre alle ambulanze e alle automediche, in base alla localizzazione dell’evento.

La specifica collaborazione tra le sale operative delle due Regioni continuerà fino a che la strada non sarà riaperta.