CarniaTerritorio

Forze Armate e Caduti, diversi gli appuntamenti nella Conca tolmezzina

 

Nei primi giorni di Novembre, nei comuni dell’Associazione Intercomunale Conca Tolmezzina, si svolgeranno diverse cerimonie in occasione della Festa delle Forze Armate e in memoria dei Caduti di tutte le guerre.

Oltre al consueto passaggio della FIACCOLA ALPINA, che domenica 1° novembre, partendo da Timau raggiungerà i comuni di Tolmezzo (alle 10.00 presso la Cappella Linussio) e Amaro (alle 10.30), sono previste numerose altre cerimonie che coinvolgeranno i quattro capoluoghi e le relative frazioni.

A Tolmezzo l’evento centrale, aperto al pubblico, è costituito dalla Festa delle Forze Armate che tradizionalmente viene celebrata il 4 novembre dal Comune in collaborazione col III Reggimento Artiglieria da Montagna.  La giornata prevede alle ore 10.30 la celebrazione della Santa Messa presso il Salone d’Onore al piano terra della Caserma Cantore e la successiva deposizione di una corona d’alloro presso il monumento all’Artigliere.

A questo evento centrale, faranno da corollario numerose brevi cerimonie che si terranno dal 1° all’8 novembre nel Capoluogo e nelle varie frazioni durante le quali, in presenza delle autorità civili e militari, verrà deposta una corona d’alloro in corrispondenza dei vari monumenti ai Caduti.

Analoghe commemorazioni si terranno anche nei comuni di Amaro (domenica 1° novembre), Cavazzo Carnico (mercoledì 4 novembre) e Verzegnis (domenica 8 novembre).

Il programma completo delle cerimonie è presente sui siti internet dei rispettivi comuni.