CarniaCronaca

Forte scossa di terremoto con epicentro in Carnia

La terra ha tremato alle 22.19 di mercoledì 27 marzo.

La scossa è stata di magnitudo 4.6 con epicentro tra Preone e Socchieve. La profondità è di 10 km. Nelle ore successive, fino alle 5.15, ci sono state altre 15 scosse, quasi tutte di lieve entità, ad eccezione di quella delle 22.45 (2.3) e delle 3.36 (2.7).

In ogni caso la scossa è stata distintamente avvertita in tutto l’Alto Friuli, ma di fatto nell’intera regione, nel vicino Veneto, in Alto Adige, in Austria e in Slovenia. Lo si evince dalla pagina Facebook di Studio Nord News, dove in pochi minuti sono arrivate segnalazioni da Ampezzo, Vito d’Asio, Tolmezzo, Majano, Turriaco, Rivignano, Alesso, San Candido, Udine, Pantianicco, Prata di Pordenone, Cercivento, Cavazzo, Sutrio, Ovaro, Osoppo, Chiusaforte, Lignano, Sauris, Trieste, Bordano, Peonis, Prato Carnico, Cave del Predil, Forni Avoltri, Enemonzo, Cividale, Forni di Sopra, Ravascletto, Spilimbergo, Rigolato, Gemona e tanti altri paesi ancora.

Nella mattinata di giovedì i tecnici della Protezione Civile e i sindaci dei comuni più vicini all’epicentro effettueranno una serie di controlli per valutare eventuali danni.