CarniaSport

La Scialpinistica Monte Floriz incorona Gabriele Leonardi e Corinna Ghirardi

Sono stati una cinquantina gli atleti al via della 13ª edizione della Scialpinistica Monte Floriz a Collina di Forni Avoltri, provenienti, oltre che dal Friuli, anche da Trentino, Veneto e Alto Adige.

Partenza con sci ai piedi poco sopra il Rifugio Tolazzi, transito per Malga Morareto per poi proseguire su un percorso tecnicamente impegnativo caratterizzato da tre salite, un tratto a piedi in vetta e due vertiginose discese che hanno messo a dura prova anche gli skialper più esperti.

In campo maschile ha trionfato il forte Gabriele Leonardi, tesserato per il Brenta Team, davanti all’altoatesino Michael Nocker (Skialprace Arhntal) e all’atleta di casa Ruben Del Negro (Timaucleulis), mentre tra le donne la vittoria è andata all’esperta Corinna Ghirardi (Dolomiti Adventurer) davanti a Cecilia De Filippo (Dolomiti Ski-alp) e a Monica Todesco (Skialp Valdobbiadene).

Per la categoria Under 20 l’ha spuntata Fabio Miraglia (Aldo Moro Paluzza) sul giovanissimo Pietro Pilat (Skialp Valdobbiadene). Negli under 23 invece il vincitore è Mattia Bortoluzzi (Dolomiti Ski-alp).

Per quanto riguarda i master maschili, primo posto per Michael Irsara (Val Badia), seconda piazza per Paolo Montemezzi (Dolomiti Adventurer) e terzo posto per Raul Barattin (Dolomiti Ski-alp).  La categoria master femminile se la aggiudica Viviana Pilat (Skialp Valdobbiadene).

Un centinaio i partecipanti al raduno a coppie con discesa dal Rifugio Marinelli e Malga Morareto e ancora più numerosi gli appassionati saliti in quota a tifare e a godersi la splendida giornata di sole.

Al termine premiazioni, pranzo e festa alla Staipo da Canobio.

CLASSIFICA