CarniaCultura

A Forni di Sopra scatta la rassegna letteraria delle Dolomiti friulane

Ritorna puntuale, come accade oramai da tradizione da diversi anni, la rassegna culturale del Comune di Forni di Sopra con “Libri ed autori nel parco naturale delle Dolomiti friulane” patrimonio naturalistico dell’umanità Unesco. Dieci giorni di incontri con altrettanti autori che presenteranno le loro opere ad un attento pubblico di turisti e di amanti della lettura su carta. Gli incontri quest’anno si terranno nella piazzetta della sede del parco, in caso di maltempo gli appuntamenti si sposteranno nella stessa sede del parco nella centralissima Via Vittorio Veneto.

Gli incontri si terranno alle ore 17. Si inizia oggi, mercoledì 16 agosto con Stefania Conte e Paolo Morganti che presenteranno rispettivamente “Il gatto che danzava con le fate” e “L’introvabile Pietro.”

Giovedì 17 sarà la volta di Fabio Piuzzi che presenterà “Il taccuino segreto di Romeo e Giulietta.” Venerdì 18 Claudio Segat parlerà del suo libro “Innamorarmi è stato così semplice”. Sabato 19 sarà la volta di una autrice a chilometri zero: Annalisa Cappellari presenterà la seconda avventura di “Harluk per le vie d’Europa”, lo gnomo cui è dedicato pure un secolare abete nelle foreste fornesi e un apposito sentiero.

Si riprende lunedì 21 con “Dalle sponde dell’alto Adriatico” di Alessandro Turrini, quindi martedì 22 sarà la volta di Marco Maffei che presenterà in anteprima “Pezzetti di cielo” finalista al Premio Cortina 2017. Mercoledì 23 agosto Luigina Battistutta presenterà “Il mercante delle Alpi”, venerdì 24 l’autrice tolmezzina Raffaella Cargnelutti parlerà di “Fiabe e leggende della Carnia”, mentre sabato 25 lo scrittore ed alpinista piemontese Enrico Camanni presenterà la “Storia delle alpi”. Chiuderà la rassegna sabato 26 agosto, anticipandola alle ore 16, Carlo Scarol con “Nel paese degli orsi bruni”.