CarniaPrimo pianoTerritorio

Conca tolmezzina, ecco come fare per i danni del Maltempo

In seguito agli eccezionali eventi atmosferici del pomeriggio di giovedì 10 agosto 2017, la Regione Friuli Venezia Giulia ha decretato lo stato di emergenza.
In questa prima fase è necessario verificare l’entità dei danni e per questo motivo i comuni di Tolmezzo, Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis invitano tutti i cittadini, gli enti pubblici, le imprese, gli artigiani, i coltivatori ecc. a segnalare eventuali danni subiti indicando anche una stima di massima per il ripristino dei beni danneggiati (non è necessario allegare un preventivo, è sufficiente un’indicazione di massima).
Per presentare la segnalazione gli interessati possono utilizzare il modulo disponibile nei quattro siti internet oppure agli Sportelli del Cittadino facendolo pervenire entro il 24 agosto 2017.

I comuni invitano inoltre tutti i danneggiati ad acquisire e conservare la documentazione fotografica e probatoria dei danni subiti per un successivo utilizzo.
È importante sottolineare, infine, che questa raccolta di dati ha un valore preliminare e viene fatta solo per una valutazione complessiva dei fabbisogni da rappresentare allo Stato nell’eventualità di una successiva dichiarazione di emergenza nazionale e dei relativi trasferimenti finanziari.
Le segnalazioni devono pervenire, anche tramite posta elettronica, agli Sportelli del Cittadino o all’ufficio Protocollo dei comuni di Tolmezzo, Amaro, Cavazzo Carnico o Verzegnis, oppure all’Ufficio Manutenzione del Comune di Tolmezzo, entro e non oltre il 24 agosto 2017.

Informazioni e moduli nei siti internet:
www.comune.tolmezzo.ud.it www.comune.amaro.ud.it www.comune.cavazzocarnico.ud.it www.comune.verzegnis.ud.it