CarniaTerritorio

A Forni di Sopra scatta la Festa delle Erbe

La Festa delle Erbe che si inizierà questo fine settimana e che sarà riproposto nel week end prossimo, segna, come accade oramai da decenni, l’inizio della stagione turistica estiva di Forni di Sopra. Ricco il carnet delle manifestazioni di richiamo e di intrattenimento messo nel paniere dal Comune dolomitico per l’estate sino alla festa dei funghi di settembre.

La festa delle erbe, di cui è ricca la Carnia, inizia sabato 11 giugno con una escursione a fotografare la natura “Instacarnia! Escursione fotografica” una gita di tre ore con appuntamento alla 15 all’ufficio turistico. Alle 17.30 in Piazza Centrale si presenterà il libro di Enza Chiara “A peste, fame et bello. Donne, streghe e ben andanti.” Alle 21 nella Ciasa dai Fornes si terrà il concerto jazz, gratuito, con Claudio Cojaniz e il New Blue Trio. Domenica spazio alle bancarelle del mercato dei prodotti agricoli e artigianali fra le vie del paese con animazione e gastronomia. Alle 10 sarà effettuata la visita al castello di Sacuidic con racconto tematico sull’uso delle erbe nella cucina medievale curata dall’archeologa Federica D’Orazio con laboratorio, successivamente in paese, sull’uso delle spezie in età medievale. Alle 11.30 in Piazza Centrale la presidente Lady Chef di Udine, Marinella Ferigo, proporrà un laboratorio gratuito di cucina base di erbe officinali, mentre alle 12 nel vecchio municipio Riccardo Ceschia presenta il suo libro “Il principe di ghiaccio”.

Nel pomeriggio Herbert Caposassi introdurrà un laboratorio di detergenti naturali, ponendo le basi per l’autoproduzione di detersivi per uso personale e domestico.