CarniaSport

A Forni di Sopra ritorna la Varmost Vertical Challenge

Sabato 5 agosto alle ore 16.00 prenderà il via  5a edizione della Varmost Vertical Challenge, la gara promozionale di corsa in montagna, specialità cronoscalata, da Forni di Sopra a Malga Varmost.
La gara prevede una salita in linea retta con 830 metri di dislivello e 4 chilometri di lunghezza attraverso le piste del comprensorio sciistico del Varmost, d’estate adibite a pascolo a servizio dell’omonima malga.
La corsa fa “combinata” con la versione sci-alpinistica invernale, Ski Krono Varmost svoltasi lo scorso 3 febbraio e raggiunge la quota panoramica del Varmost (magnifica finestra sulle Dolomiti Friulane a 1750 metri di quota).
Per i bambini, e per chi non desidera faticare troppo, il traguardo del percorso ridotto è posto in Som Picol a 1400 metri di quota dopo un dislivello di circa 500 metri.
L’evento sportivo prevede anche la 3a edizione della Vertical DOG, una simpaticaa corsa per gli amici a quattro zampe.
Una speciale classifica premierà i cani che parteciperanno alla gara, rigorosamente tenuti al guinzaglio.
Saranno presenti i migliori specialisti in circolazione della corsa in salita, tra loro spicca il nome di Manuel Da Col (Marciatori Calalzo) che detiene il record maschile con il tempo di 28 minuti e 16 secondi. Tra le donne ha confermato la presenza anche la vincitrice della passata edizione: Cecilia De Filippo della società Dolomiti Ski-Alp. Il cane più veloce dell’edizione 2016 è stato “Blu” con il suo padrone Federici Bitussi che sono saliti con il tempo di 35’ e 52”.
Ma l’evento non è solo una dura corsa per agonisti, è anche un’occasione per raggiungere con più tranquillità la malga Varmost per godere di un panorama unico sulle Dolomiti Friulane e degustare i prodotti caseari locali prodotti dal casaro Ivan Morocutti.
La partenza è posta nei pressi della seggiovia Varmost. L’organizzazione si occuperà del trasporto a monte degli zaini.
La discesa dopo la gara potrà avvenire a piedi o per mezzo delle seggiovie di PromoturismoFVG, la cena e le premiazioni verranno effettuate a fondovalle presso il Dolomiti Ski-Bar.

Iscrizioni Online, regolamento e montepremi sul sito www.vertical.for-adventure.it

.