CarniaPrimo piano

Forni di Sopra punta a creare un sistema di produzione di energia idroelettrica

La guerra in Ucraina grava sulle spese energetiche sia delle famiglie che dei Comuni. “Proprio per questo come Amministrazione stiamo lavorando per sviluppare tre soluzioni che potranno aiutarci a contrastare l’aumento delle spese: energia idroelettrica, fonti energetiche derivanti dalle biomasse e pannelli fotovoltaici”, dice il sindaco di Forni di Sopra Marco Lenna.

“Il nostro è un territorio ricco di acqua e di sorgenti e l’acqua è una delle poche fonti energetiche rinnovabili al 100% – continua il primo cittadino fornese -. Questo ci permette di produrre corrente elettrica ed energia a un costo limitato, pari praticamente a zero. Infatti tra i nostri progetti c’è quello di creare un sistema di produzione di energia idroelettrica che ci consentirebbe di rendere il paese indipendente dai rifornimenti di energia esterni. Grazie al PNRR stiamo avviando la costruzione di un nuovo sistema di rete idrica con un dissipatore di energia cinetica che ci permetta di creare energia elettrica green, nell’ottica anche di avere un comune sempre più ecologico ed indipendente”.

“Speriamo che la filosofia che stiamo portando avanti possa essere d’esempio anche per gli altri comuni della Carnia e per quelli di tutta la regione – conclude Lenna -, per far sì che nel tempo riusciremo finalmente a staccarci dalla produzione energetica derivante da combustibili fossili e diventare sempre di più una comunità green ed ecosostenibile”.