CarniaSport

Forni Avoltri, il Calcio a 6 si gioca a 1200 metri di quota

La montagna carnica è stupefacente, come, peraltro, la sua gente. Per capirlo è sufficiente recarsi a Sigilletto di Forni Avoltri, nella prima decade di agosto, per assistere, in località Volgelos (mt.1200 sm), a un torneo di calcio a 6 a dir poco stupefacente.

In uno splendido rettangolo verde – perfettamente manutenuto, nonostante anche le recenti avversità atmosferiche, ricavato cinquant’anni fa e più, facendo spazio tra pietraie e boschi, si svolge una particolare e partecipata competizione intitolata Memorial Pascolin (15a edizione) e Revival Marco Menin (12a edizione).

In quest’occasione si scontrano squadre provenienti da varie parti della regione: non ultime le locali, Sigilletto e Rigolato (SoroClapUnited) che, nel derby, fanno sempre appassionare gli spettatori. E lì, tra profumi di pini, erba e della ottima cucina allestita per l’occasione dal  comitato organizzatore, si possono trovare calciatori di certa levatura quali Calvearis, Minin, Zaccardi e De Fabris per citare alcuni che calcano o hanno calcato terreni di gioco e serie importanti.
Ma il dato agonistico è solo parte del sistema che fonda, in realtà, il proprio successo sull’esemplare disciplina dettata dai promotori e dallo spirito solidaristico che ne fonda l’avvenimento. Non quindi solo calcio ma buona educazione e rappresentanza dei valori etici e umani, che non sempre nello sport sono vincenti.