CarniaPodcastRadio Studio NordSport

Fine settimana a tutto motori con il Rally Valli della Carnia

Non solo le quote rosa al Rally Valli della Carnia, in programma sabato 8 e domenica 9 luglio ad Ampezzo, con ben tre equipaggi interamente femminili al via. Ma anche un’autentica quota di mondiale Wrc con la direzione gara affidata a Mauro Furlanetto e al suo mentore Lucio De Mori come supporto, il “braccio e la mente” del Rally d’Italia che dal 2004 si svolge in Sardegna.
“Siamo davvero sodisfatti di poter contare su una guida di così alto profilo” sottolinea Daniele Bincoletto, presidente di North East Ideas che organizza la gara assieme alla Carnia Pistons di Matteo Bearzi (nella foto organizzatori e collaboratori). “E’ un fattore di crescita fondamentale che ci ha permesso di chiedere e ottenere la validità per la Coppa Italia – aggiunge -. Il “Carnia” ha tutte le carte in regola per offrire un grande spettacolo di derapate e controsterzo”.

Per la gara si sono mobilitati i principali team friulani come Rb Motosport, pronto a schierare un trio di Ford Fiesta R5 affidate agli equipaggi composti da Nicola Cescutti e Simone Crosilla, Michele Buiatti e Leonardo Visintini, Massimo Vian e Alessandro Gaio.

Tanta la curiosità di rivedere al volante l’architetto Enrico Franzolini (anni 65) su Renault Clio Maxi assieme al navigatore Dario Andrian. “Una coppia stagionata e io sono un arcdriver – scherza Franzolini – ma nel senso di pilota arcaico. Penso che sarò l’unico a poter dire di aver corso anche il “Carnia” prima maniera, con una Clio Gruppo N. Ancora mi piacciono le scosse di adrenalina nelle sfide a quattroruote. Il mio problema è la tenuta, vado bene i primi 5’ di prova speciale, poi comincio a mollare. Mi figuro di arrivare in cima al Passo Pura e di restare lì”.

Dubbi sul suo fisico però non ne ha avuti il medico che gli ha appena fatto la visita agonistica, certificando una pressione da bambino. Ci sarà da divertirsi.

Ricordiamo che sabato dalle 18 in piazza ad Ampezzo ci saranno la musica e l’animazione di Studio Nord, in diretta radio, assieme a Paolo De Contis e Cris DJ.

Proponiamo il podcast dell’intervento di Matteo Bearzi e Thomas Spangaro RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.