CronacaPrimo piano

Fine settimana di controlli della Polizia in Friuli, 4 i ritiri di patente

Sono 446 i veicoli e 473 le persone controllate nell’ultimo fine settimana di agosto dalla Polizia stradale di Udine, con il concorso dell’Ufficio sanitario della Questura, le Sottosezioni di Amaro e Palmanova e con il Distaccamento di Tolmezzo, nell’ambito di servizi mirati per contrastare la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, in particolare lungo gli itinerari vacanzieri.

polizia_stradale2In totale sono stati sottoposti ai controlli con etilometro 276 conducenti, di cui 85 di età superiore ai 40 anni. Nella sola nottata tra sabato e domenica quattro automobilisti sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza e nei loro confronti è scattato il ritiro immediato della patente. La stessa notte un conducente è risultato positivo non solo all’alcoltest ma anche al precursore antidroga e quindi sottoposto ad accertamenti sanitari in vista di una denuncia.

Nel complesso sono state sanzionate 102 violazioni al codice della strada: 10 per superamento limiti di velocità, 5 per mancato utilizzo delle cinture e 3 per uso del telefonino alla guida; con un totale di 161 punti patente decurtati. Otto gli incidenti rilevati, di cui 5 sulle tratte autostradali e 3 con feriti, per un totale di 6 persone che hanno riportato lesioni.