Economia

Filiera legno FVG protagonista a Bologna

La Filiera del Legno fvg con il coordinamento della Regione Fvg e del Consorzio Innova FVG hanno partecipato al Salone internazionale SAIE SMART HOUSE A BOLOGNA 14 – 17 Ottobre della filiera di produzione.

Al Saie hanno promosso in maniera unitaria l’utilizzo del legno delle foreste del Friuli Venezia Giulia che presenta eccellenti caratteristiche che derivano anche dal governo dei boschi secondo i principi della selvicoltura naturalistica seguiti in Regione. Erano presenti le seguenti imprese: Diemme Legno, Domusgaia, f.lli De Infanti, F.lli Vidoni, Legnolandia, Michelus Case, Stratex, Biohaus, le quali sono in grado di proporre diversi tipi di strutture dal tradizionale al contemporaneo, che offrono svariate soluzioni in tema di edilizia.

IMG_9048A presentare la filiera Pietro Valle, dello studio Associati Valle: “si tratta di un’ associazione di aziende che lavorano il legno, promosse dalla Regione, che si sono unite per offrire soluzioni integrate, innovative e sostenibili per l’edilizia, l’architettura e l’ambiente stabilendo un dialogo aperto con progettisti, clienti e imprese di costruzione. Le loro caratteristiche guardano alla varietà, qualità e flessibilità delle offerte che si inseriscono a vari livelli del processo edilizio con una costante attenzione alla sostenibilità, ecologia e al risparmio energetico”.

Il legno impiegato dalle aziende proviene da foreste regionali ed è certificato dal Pan European Forest Council come prodotto sostenibile. Il processo di lavorazione dell’estrazione al prodotto finito segue la logica di una “filiera corta” con forniture a chilometri zero. Le aziende offrono diversi tipi di strutture lignee (massiccio, bilama, X- LAM, lamellare, reticolare, intelaiato) che hanno applicato a molteplici edifici con anni di esperienza costruttiva.

Le aziende propongono diversi tipi di edifici con linguaggi che vanno dal tradizionale al contemporaneo: case unifamiliari, edifici, funzionali, infrastrutture, social housing, grandi coperture per ambienti pubblici, ristrutturazioni e porzioni edilizie da inserire in strutture miste. Le proposte delle aziende della Filiera del Legno del Friuli Venezia Giulia compongono un ampio panorama che da risposte complete alla complessità dell’edilizia contemporanea.

Inoltre quest’anno come valore aggiunto è stato esportato da Innova fvg l’evento a tema aperitivo industriale evento fuori salone sostenuto da Bologna fiere spa unitamente a Regione e Confindustria. L’evento si è svolto al Mambo Museo d’arte moderna di Bologna (per l’occasione arredato con alcuni pezzi di design friulano logato Crassevig & Stolfo) ed è stato finalizzato a promuovere le relazioni tra soggetti del settore attraverso un momento conviviale che mette allo stesso tavolo aziende, professionisti, mondo delle ricerca e amministratori.