CarniaPrimo pianoTerritorio

Festa in Val Pesarina con “Arlois e Fasois”

Appuntamento sabato 10 e domenica 11 settembre in Val Pesarina con “Arlois e Fasois“, la tradizionale festa della demonticazione, ovvero in rientro delle mandrie dalle malghe in alta quota. L’evento è l’occasione per celebrare anche i due prodotti tipici di questa incantevole e appartata valle della Carnia, in Friuli Venezia Giulia, dominata dalle vette delle Dolomiti Pesarine: gli orologi (arlois in carnico) e i fagioli (fasois) coltivati negli orti di tutte le famiglie e in piccole aziende agricole, apprezzati per la purezza del loro seme.
orologio“Valle del Tempo”, chiamano la Val Pesarina, perché fin dal Seicento vi venivano prodotti orologi (prima artigianalmente, poi a livello industriale, dal 1725 fino ai giorni nostri, con la storica ditta Solari) e perché questa sua lavorazione di antichissima storia è oggi scenograficamente interpreta da uno straordinario percorso di monumentali macchine per misurare il tempo, che si snoda a Pesariis, il suo borgo più affascinante.

arlois-2016E sarà proprio Pesariis ad fare da quinta a Arlois e Fasois – Sagra del Fagiolo nella Valle del tempo. Si inizierà il pomeriggio del sabato con visite guidate al percorso monumentale degli orologi e degustazione di piatti tipici a base di fagioli in piazza della Canonica e musica folk. La domenica, per tutta la giornata, mercatino di prodotti tipici, musica e degustazione di piatti a base di fagioli, tra cui alcuni tradizionali (come la minestra di orzo e fagioli) e altri veramente inusuali, come la crostata con marmellata di fagioli e il gelato al fagiolo. Come da tradizione, si potranno acquistare, fino ad esaurimento scorte, i fagioli locali coltivati dalle famiglie della valle. A fare da corollario, iniziative per i bambini e, per gli adulti, Laboratori del Gusto.

PROGRAMMA

SABATO 10 SETTEMBRE

Ore 15.00 – Casa della PESA: visite guidate al museo dell’orologioe al percorso dell’orologeria monumentale
Ore 17.00 – Sala FRAZIONALE di Pesariis: riconoscere le erbe presentazione del libro “Il prato carnico in tavola” erbe commestibili e velenose, curiosità e ricette
Ore 19.30 – Casa della Pesa: LABORATORIO del GUSTO abbinamenti tra vini friulani e pietanze a base di fagioli guidati da Simona Migliore delegata ONAV (€ 15 – è richiesta la prenotazione a info@prolocovalpesarina.it)
Ore 19.30 – PIAZZETTA della CANONICA – Apertura chioschi
Ore 21.00 – Gran ballo dell’orologiaio

img0891DOMENICA 11 SETTEMBRE

Ore 9.30 – Mercatino dell’artigianato e vendita di prodotti locali e per i più piccoli scivolo gigante gonfiabile
Ore 10.00 – Cori in festa: canta con noi
Ore 11.00 – Sfilata per le vie del paese del CORPO BANDISTICO
Ore 11.30 – Apertura di fornitissimi chioschi con piatti tipici locali
Ore 15.30 – Cori in festa: canta con noi
Ore 17.00 – Pomeriggio in musica ed allegria allietato dal gruppo “EDELWEISS”