CarniaPrimo pianoSport

Festa Alessandro Pittin, è secondo nella Coppa del Mondo di combinata nordica

Alessandro Pittin sul podio della Coppa del Mondo di combinata nordica.

Il campione di Cercivento, partito 36° a 1’12” dalla vetta dopo il salto sul trampolino di Ramsau (Austria), con il solito prodigioso recupero sugli sci stretti è arrivato sui migliori, mancando il successo per soli 3 decimi.

Proprio a Ramsau Alessandro aveva ottenuto il suo primo podio 8 anni fa. L’ultimo, prima di oggi, lo aveva conquistato nel marzo 2015.

Una prova straordinaria del nostro talento e secondo podio in due giorni, dopo quello della sappadina Lisa Vittozzi, per gli atleti cresciuti nella nevi nostrane.

Anche un pizzico di (meritata) fortuna per Pittin, che non si era qualificato nel salto del mattino. Il vento però ha impedito la disputa del salto di finale e così è stato preso in considerazione il Provisional Round di venerdì, dove si era ben comportato, chiudendo appunto 36°.

Alessandro Pittin sorride per la bella prestazione di Ramsau che lo ha restituito ai livelli che gli competono. “E’ stata una giornata un po’ particolare – spiega dopo le premiazioni -, sono passato da una mancata qualificazione al podio nel giro di un’ora. Il provisional competition round stavolta ci ha aiutato, era quello che ci voleva, me lo aspettavo, adesso possiamo stare un po’ più tranquilli. Ovviamente rimane qualcosa da aggiustare nel salto, questo fine settimana ho fatto secondo me buone cose, nelle prossime due settimane di pausa devo concentramri ulteriormente sul trampolino, limare qualcosa perché ogni tanto faccio ancora qualche errore. Ultimamente mi trovo meglio sul grande rispetto al piccolo, rimane qualche difficoltà perché sono sempre in anticipo sulla spinta e sul piccolo lo soffro maggiormente, insomma sta funzionando un po’ al contrario rispetto al mio solito. Oggi a un certo punto ho pensato pure di vincere, quando siamo arrivati a contatto con il gruppo di testa mi sentivo bene, purtroppo sull’ultima salita sono rimasto imbottigliato e quando ho raggiunto i migliori, Riessle ha preso un paio di metri di vantaggio che non ho recuperato”. 

Felice anche il capo allenatore Bernardi:Era un fine settimana su cui puntavamo forteracconta il tecnico trentino -. Lo abbiamo preparato bene, il livello dei salti di Pittin in questo periodo è stabile. Purtroppo oggi e anche ieri in qualifica le condizioni del vento lo hanno penalizzato, per fortuna la giornata nata male con una mancata qualificazione si è trasformata in una bella gara grazie all’utilizzo del PCR. Oggi Alessandro è stato superlativo, sono veramente soddisfatto”.