GemoneseTerritorio

Federica Londero è la nuova Dama Castellana di Gemona

La ventiduenne Federica Londero è da ieri la nuova Dama Castellana di Gemona del Friuli. La rappresentante di Taboga è stata “incoronata” al termine della partita a dama con pedine viventi che si è svolta  lunedì sera sul piazzale del Duomo, protagonisti i rappresentanti delle borgate di Taviele (che venerdì scorso si era di nuovo aggiudicata il Palio del Niederlech) e per l’appunto Taboga, che prima d’ora non era mai riuscita a qualificarsi per la “conclusiva disfida”.

La partita a dama è stata poi vinta da Antonio Gubiani per Taboga e questa borgata gemonese ha di conseguenza potuto far proclamare Dama la propria candidata. Fed

erica – che fa la commessa in un negozio di abbigliamento sportivo ed è lei stessa una sportiva (pratica il tennis) – rimarrà ora in carica per un intero anno e sarà il volto della città nelle occasioni ufficiali.

Come coloro che l’avevano preceduta nelle passate edizioni, pure la Dama Castellana 2017 ha  ricevuto dal Capitano del Popolo, sul sagrato del Duomo, la Chiave della Città, nonché i preziosi omaggi dell’ottica-oreficeria Germana Contessi e della fioreria Emipetalo. Per la borgata di Taboga un’annata insomma memorabile, dopo che già aveva vinto il prestigioso Torneo di calcio di Campolessi. L’edizione 2017 di “Tempus est Jocundum” verrà anche ricordata perché per la prima volta è durata ben cinque giorni, con l’esperimento (riuscitissimo a giudicare dalla partecipazione del pubblico) della chiusura al lunedì invece che domenicale, com’era tradizione.