Primo pianoTerritorio

Federalberghi FVG: “Il Turismo in montagna ha tenuto”

Il turismo in montagna ha tenuto, nonostante l’assenza di neve naturale. Si registra un leggero calo di turisti stranieri, mentre gli italiani continuano a scegliere e premiare invece la montagna del Friuli Venezia Giulia. Lo rende noto Paola Schneider, presidente di Federalberghi regionale, facendo un bilancio al termine del periodo di festività.

”Nonostante la pressoché assenza di neve – afferma Schneider in una nota – non abbiamo registrato in montagna un tracollo di prenotazioni e disdette di massa. I turisti che avevano prenotato si sono presentati ugualmente, con un leggero calo di stranieri. Alcuni dei clienti provenienti dall’estero, magari da Paesi lontani, consapevoli della mancanza di neve hanno preferito disdettare. Si tratta però di un trend che ha riguardato solo una piccola percentuale di turisti stranieri.

Gli italiani hanno nuovamente premiato le nostre località sciistiche. A risentirne meno, di queste ennesime vacanze natalizie e di San Silvestro senza neve, sono state le località in cui si sono organizzati eventi, manifestazioni, in cui c’era animazione in generale, come del resto è accaduto durante il medesimo periodo dello scorso anno. Nuovamente, ribadiamo la necessità di rivedere il concetto di turismo invernale puntando sull’enogastronomia locale, maggiori servizi e centri benessere. Ovvero la creazione di alternative per il turista. Certamente l’arrivo della neve nell’ultimo fine settimana – conclude – ha ridato impulso alle prenotazioni, soprattutto dall’estero”.