Alto CadoreCarniaPodcastRadio Studio NordSportTarvisianoVideo

PODCAST – EYOF 2023 pronto al via, sabato la cerimonia di apertura

Ha preso il via il conto alla rovescia per la cerimonia di apertura della 16a edizione invernale del Festival Olimpico della Gioventù Europea. EYOF2023, evento multi sport dedicato ai giovani dai 14 ai 18 anni, verrà inaugurato in piazza Unità d’Italia a Trieste, sabato 21 gennaio. All’evento, che inizierà alle ore 18.00, sono attesi i 2.300 partecipanti in rappresentanza di 47 Comitati olimpici nazionali europei.

EYOF, lanciato nel 1990, su iniziativa dell’Associazione dei Comitati Olimpici Europei (EOC), vuole promuovere i valori e gli ideali incarnati nella Carta Olimpica, educando e motivando i giovani a praticare sport e ad abbracciare uno stile di vita sano. È una grande opportunità di socializzazione. Lo sarà anche in questa edizione itinerante e transfrontaliera, organizzata in Friuli Venezia Giulia. Dodici le sedi di gara (incluse l’austriaca Spittal e la slovena Planica), 14 eventi sportivi e 109 competizioni a cui parteciperanno 1300 giovani atleti.

L’evento inaugurale di Trieste, oltre alla sfilata di tutti i partecipanti e nazioni presenti e l’intervento di alcune fra le massime autorità internazionali, nazionali e regionali, con la dichiarazione di apertura dei Giochi, vedrà l’arrivo della Torcia, iconico simbolo di pace e dei valori sportivi, portata dall’ultimo tedoforo, un grande giovane campione olimpico del Friuli Venezia Giulia che accenderà il braciere. Durante la cerimonia, che durerà circa 1 ora e mezza, alcuni personaggi famosi regionali del mondo dello sport daranno il benvenuto agli ospiti, presentando, a loro modo, il Friuli Venezia Giulia. Ci saranno poi alcuni momenti di animazione con un Dj molto conosciuto e giochi di luce e laser show. Sarà un’ottima occasione per promuovere Trieste e il Friuli Venezia Giulia grazie anche alla diretta streaming (www.eyof2023.it) e alle coperture mediatiche da parte dei broadcaster presenti.

Sabato 21 gennaio, per la cerimonia inaugurale di EYOF2023, scatterà, intorno a piazza Unità, una serie di prescrizioni riguardanti soprattutto il traffico veicolare. Dalle 17 alle 20.30 circa, sarà istituito un divieto di transito sulle Rive, in ambo i sensi di marcia, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Mercato Vecchio e l’intersezione con piazza Tommaseo.

Tutte le informazioni sono disponibili direttamente sul sito www.eyof

Radio Studio Nord è la radio ufficiale di EYOF 2023 e del tema si è parlato oggi a RadioAttiva“, la trasmissione del mattino di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli, con Paolo De Contis e il direttore di Studio Nord News Bruno Tavosanis.
Proponiamo l’audio e il video.