CronacaPrimo piano

Esercitazione interregionale delle unità cinofile su terreno alpino e da catastrofe

Si sono concluse martedì a Fidenza (PR) le esercitazioni di alcune unità cinofile del Soccorso Alpino del Friuli Venezia Giulia.

L’addestramento si è svolto in un arco di tempo molto intenso di quattro giorni a partire da sabato 9 ottobre, e ha coinvolto, oltre ai volontari specializzati del CNSAS regionale, anche quelli di altre regioni, come Marche, Veneto e Lombardia, in collaborazione con le Unità Cinofile del gruppo Associazione Cani Da Catastrofe della Protezione Civile FVG, con quelle della Protezione Civile della Croazia e con quella delle Marche.
In tutto vi hanno preso parte dieci volontari e dieci cani tra esemplari di razza border collie, pastori malinois e golden retriever.
I terreni di lavoro sono stati prevalentemente quelli da catastrofe ad eccezione di una giornata che si è svolta in terreno alpino sui monti della alta Carnia, nella forra di un torrente. Gli altri campi di addestramento per la ricerca con simulazione di catastrofe si sono tenuti tra resti di macerie presso Ghedi (BS) e Fidenza.

Un pensiero su “Esercitazione interregionale delle unità cinofile su terreno alpino e da catastrofe

  • Bravi ragazzi, grazie, come sempre quando c’ è l’ impegno c’ è un gran bel lavoro!

I commenti sono chiusi.