CarniaCronaca

Esercitazione congiunta tra le Dolomiti Friulane, alla ricerca del veneziano scomparso

elicottero soccorso alpinoIl Soccorso alpino e speleologico del Friuli Venezia Giulia e la Delegazione Dolomiti Bellunesi prenderanno parte sabato prossimo, 18 giugno, a un’esercitazione di ricerca concentrata nel luoghi della scomparsa di Adriano Duse, 42 anni, di Maerne di Martellago (VE), di cui non si hanno più notizie da domenica 8 maggio, quando partì da casa per un’escursione in Val Cimoliana, sui sentieri al confine tra Dolomiti friulane e Cadore, senza più far ritorno.

Il giorno seguente, su segnalazione dei familiari, dopo il rinvenimento della sua auto nel parcheggio del Rifugio Pordenone, vennero avviate le ricerche, che proseguirono ininterrottamente per una settimana coinvolgendo centinaia di persone, col dispiego di 3 elicotteri. Purtroppo senza esito. Sabato, agli oltre 80 soccorritori si aggiungeranno tutti gli enti preposti alla ricerca.

soccorso alpinoSono stati invitati: la Direzione regionale della Protezione civile, che invierà il proprio elicottero per il trasporto in quota di personale e attrezzatura e parteciperà con le proprie squadre comunali, il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Tolmezzo, Sella Nevea, Auronzo e Cortina, che sarà presente anche con un elicottero NH500 per la ricognizione aerea, i vigili del fuoco, il Soccorso alpino dei carabinieri di Tolmezzo, il Corpo forestale regionale, la polizia locale, una quindicina di unità cinofile.

Verrà percorso l’intero reticolo sentieristico, facendo convergere le squadre verso aree ritenute di possibile interesse per l’uomo e ricontrollando i numerosi canali che nei giorni della ricerca erano ingombrati da diversi metri di neve.