CulturaGemonese

Enzo Cattaruzzi presenta a Gemona il libro “Prima e dopo Aldo Moro”

Giovedì 23 settembre alle ore 18, presso il sedime della Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Gemona, si terrà la presentazione del volume “Prima e dopo Aldo Moro” di Enzo Cattaruzzi, edito da L’Orto della Cultura, con il patrocinio di Club per l’Unesco di Udine.

Sono passati oltre quarant’anni anni dal rapimento ad opera delle Brigate Rosse e dall’uccisione di Aldo Moro, il grande statista democristiano e da allora la politica in Italia è cambiata. Autorevoli storici hanno definito quell’episodio un vero e proprio colpo di stato. Un momento dove si è constatato un intreccio tra terrorismo rosso, entità nazionali e straniere e l’azione dei servizi segreti nostrani ed esteri. Un momento di transizione dove si stavano riorganizzando tutti gli apparati dei servizi segreti e di sicurezza italiani e si stava ridisegnando l’assetto politico italiano. In ogni caso la Democrazia Cristiana, partito allora architrave della politica nazionale, cambiava lo scenario e la sensazione era, ed è, che comunque tutto sarebbe cambiato.

La serata sarà condotta da Paolo Mosanghini, vicedirettore del Messaggero Veneto. Oltre all’autore, interverrà Giorgio Santuz, già deputato democristiano, testimone del periodo politico di Aldo Moro.

In caso di maltempo l’evento si terrà nell’adiacente Auditorium della Comunità di Montagna del Gemonese (Via Carlo Caneva 25).

Necessario il Green Pass, partecipazione gratuita fino a esaurimento posti.  Prenotazione obbligatoria contattando l’Ufficio IAT di Gemona allo 0432 981441 oppure alla mail info@gemonaturismo.com.