CollinareEconomiaPrimo piano

Firmato l’accordo per la cassa integrazione alla Pittini di Osoppo

E’ stato sottoscritto lunedì nella sede di Confindustria Udine l’accordo di cassa integrazione che riguarda, a rotazione, tutti i lavoratori di Ferriere Nord-Pittini di Osoppo fino al 2 ottobre. Lo rende noto Fabiano Venuti, responsabile territoriale Fim Cisl per l’Alto Friuli, sottolineando che la situazione per il comparto “rimane preoccupante”.

All’incontro hanno partecipato Fim, Fiom e Uilm, le Rsu di Ferriere Nord e l’azienda, rappresentata tra gli altri dal direttore dello stabilimento Laura Pamini. “Abbiamo dato luogo all’esame congiunto in merito alla richiesta di cig del 26 agosto e abbiamo valutato di sottoscriverlo –  spiega Venuti -. Da metà marzo la fabbrica è in regime di cig, più o meno continuativo, anche se utilizzato in modo molto accorto”. In questo frangente le eventuali riduzioni di orario verranno comunicate di volta in volta: “Oggi e domani, ad esempio, l’acciaieria lavora a pieno regime”, aggiunge Venuti.

Tra le motivazioni della richiesta di cig da parte dell’azienda, riferisce il sindacalista, “l’incertezza derivante da un mercato in cui la domanda è diminuita, la difficoltà a reperire la materia prima della quale è anche aumentato costo, e il rincaro di gas ed elettricità. Ci è stato detto – conclude Venuti – che la situazione è delicata: da qui a fine anno non si prevedono miglioramenti se non si troveranno soluzioni a livello europeo per il gas”.