CarniaCronaca

Protesta dei cittadini, annullata a Tolmezzo la disinfestazione anti zanzara

Non si è svolto questa notte a Tolmezzo il previsto intervento di disinfestazione contro la zanzara portatrice del virus di Usutu per effetto della protesta di un centinaio di cittadini, provenienti anche da altri comuni della Carnia, che si sono ritrovati nei pressi della piscina e nelle altre aree interessate dall’intervento (zone campo sportivo, ospedale e scuole, via Caterina Percoto, via Spinotti, via G. Oberdan, via Pio Paschini, via Val del Lago, via Val Fella e via Tagliamanto) per esprimere il proprio dissenso verso l’azione in programma.

L’addetto della ditta incaricata dalla Regione, visto che molte persone si aggiravano attorno all’auto (a piedi e in bicicletta), non se l’è sentita di procedere con la nebulizzazione, che doveva iniziare alle 23.59. Presenti sul posto i Carabinieri per monitorare la situazione.
I manifestanti hanno spiegato che l’azione di protesta è stata messa in atto in quanto “vi sono ancora forti dubbi ed incertezze sull’utilità della disinfestazione e sulle ripercussioni dei prodotti utilizzati sulla salute pubblica e animale”.

“Non appena possibile verranno fornite indicazioni circa una nuova data per l’esecuzione dell’intervento che verrà definita compatibilmente con la disponibilità della ditta incaricata e sentito il Servizio di Prevenzione, Sicurezza Alimentare e Sanità Pubblica Veterinaria della Regione, che ha disposto la disinfestazione”, si legge in una nota del Comune.