CarniaCultura

Enemonzo, la storia del reduce di Russia Franco Chiaruttini raccontata dal nipote Manuel

Sabato 26 marzo alle 20.30 la sala del centro sociale di Enemonzo ospiterà la presentazione del libro di Manuel Chiaruttini “Hai portato fuori la pellaccia eh?! Canaglia! – Memorie del nonno Franco, reduce di Russia”.

La Seconda Guerra Mondiale rappresenta ancora una ferita aperta nella storia contemporanea italiana ed internazionale. Ferita che ha ormai sempre meno testimoni capaci di raccontarla in maniera diretta in quanto portatori delle cicatrici di chi ha vissuto in prima persona quei periodi, in particolar modo sui campi di battaglia.

Questo libro è una biografia di uno di questi testimoni, Franco Chiaruttini, nato nel 1921 a Enemonzo, arruolato come alpino nel 1941 e reduce della campagna di Russia. La narrazione parte dal periodo anteguerra in cui è cresciuto, fino ad arrivare agli anni della rinascita dopo la fine del conflitto.

Le testimonianze di Franco Chiaruttini sono state raccolte attraverso interviste audio e video nel corso dei suoi ultimi anni di vita, quando ha deciso di raccontare al nipote Manuel le proprie memorie tenute per lungo tempo segrete.

Il libro rappresenta per questo motivo un omaggio che l’autore ha voluto fare a suo nonno per averlo reso partecipe di questa sua apertura e condivisione.

Manuel Chiaruttini, 42 anni, è co-autore ed editor dei film documentari “OLOS l’Anima della Terra” e “Globalshift The Global Consciousness r-Evolution”. Con lui alla presentazione ci sarà anche Luca Marin.