CarniaTerritorio

Emanuele Facchin nuovo presidente della Pro Loco di Tolmezzo

Venerdì 25 giugno, presso la sala consiliare del Comune, è stato rinnovato il consiglio direttivo della Nuova Pro Loco di Tolmezzo.

L’elezione è stata convocata a seguito di alcune dimissioni, per motivi personali, di studio e lavorativi, pervenute nel tempo da parte di alcuni membri del consiglio; in particolare l’assemblea ha preso atto delle dimissioni del presidente uscente Igor Sabadelli.

L’assemblea ha dunque proceduto alla fase di votazione, eleggendo quali nuovi membri del consiglio direttivo Loredana Barbiero, Andrea Saccavini, Marco Silvestri (già presenti nel precedente direttivo), Laura Cella ed Emanuele Facchin. Quest’ultimo è stato poi eletto presidente nella seduta del primo consiglio tenutasi lunedì 29 giugno. 

Emanuele Facchin

Il nuovo direttivo si è da subito interfacciato con l’amministrazione comunale per lavorare attivamente ad alcuni prossimi imminenti eventi, il cui primo passo sarà la Festa del Borgat (nella foto di copertina), in programma dal 15 al 18 luglio. Per la sua realizzazione il direttivo si è già iniziato a muovere in collaborazione, oltreché con l’amministrazione comunale stessa, con altre realtà associative, sociali e commerciali del tessuto cittadino, quali Borgo Shanghai e gli esercenti del borgo. A seguire l’attenzione della Nuova Pro Loco sarà concentrata sulla Festa della Mela che – dopo lo stop dello scorso anno – giungerà alla sua 25esima edizione. 

Esprime la sua soddisfazione l’assessore alla cultura e agli eventi Marco Craighero: “Ringrazio il nuovo direttivo per essersi messo a disposizione ed in particolare faccio gli auguri di buon lavoro al neo-presidente, con cui abbiamo già iniziato a confrontarci e a lavorare sul Borgat e sulle prossime iniziative. La Pro Loco è preziosa per la nostra comunità e per la sua vitalità, colgo l’occasione per fare un appello a tutti coloro che avessero voglia di mettersi a disposizione per collaborare e dare un apporto nella realizzazione degli eventi che animano la città, iscrivendosi alla Pro Loco. Per quanto riguarda il Borgat le idee, che con il nuovo presidente e il nuovo direttivo si stanno portando avanti da subito, sono già molte e l’obiettivo è quello di riportare nel borgo una festa che faccia da ponte tra le generazioni, unendo tradizione e divertimento, e sostenendo il tessuto cittadino locale”. 

“Avendo saputo delle dimissioni in corso, ci siamo attivati già da una decina di giorni per organizzare la Sagra del Borgat – afferma il nuovo presidente Facchin -. Siamo consapevoli delle sfide che abbiamo di fronte e siamo certi che troveremo il modo di lavorare con armonia e soddisfazione reciproca con il tessuto cittadino e con le altre associazioni presenti sul territorio. Tra le novità di quest’anno ci sarà una rassegna cantautorale il venerdì sera e stiamo anche organizzando un evento “pre sagra del Borgat”: ospiteremo infatti domenica 11 luglio alle 10 il coro Alpino della Tridentina per un concerto mattinée collegato alla raccolta fondi del Progetto bocia“.