CarniaCronacaFVGPrimo piano

Elicottero austriaco si schianta sulle Alpi Carniche nei pressi di Passo Monte Croce

Tragedia sfiorata questa mattina sulle vette delle Alpi Carniche. Come riportano i mezzi di informazione carinziani un elicottero in dotazione all’esercito federale austriaco, un modello AlouetteIII, è andato a schiantarsi contro le rocce a quota 2 mila metri, nei pressi del Passo di Monte Croce, in territorio carinziano.

L’elicottero stava venendo utilizzato per il trasporto di personale e materiale nella costruzione del sistema di sicurezza al Passo. Quattro persone erano a bordo quando il velivolo, attorno alle ore 10.26 è stato preda di una violenta turbolenza, nella zona di Plöckenpass-Wolayersee.  L’elicottero si è “spaccato”, come ha spiegato il portavoce dell’esercito Michael Bauer, e si è rovesciato. All’improvviso il relitto ha preso fuoco.

Miracolosamente il pilota e i tre membri dell’equipaggio sono stati in grado di liberarsi e mettersi in salvo. Immediatamente, una squadra di soccorso è stata inviata al sito dello schianto. Spetterà ora ad una commissione governativa chiarire le cause del disastro.