CarniaElezioni

Elezioni Tolmezzo, l’assessore Fvg Gibelli in visita al Museo Carnico

Riceviamo e pubblichiamo.

Visita gradita al Museo Carnico delle tradizioni e arti popolari M. Gortani di Tolmezzo, quella di Tiziana Gibelli, assessore regionale Fvg alla cultura e sport. «Cultura e innovazione, tradizione carnica e sviluppo di una “filiera” del sapere che mira al nuovo con progetti europei e la visione aperta alle proposte»: questo il progetto della coalizione di centrodestra capitanata da Roberto Vicentini per la valorizzazione culturale che, la direttrice del museo Aurelia Bubisutti, ha presentato a Gibelli. Nei loro dialoghi, la memoria di quel che il museo era e quel che è diventato.

«Quando nell’agosto 2018 sono diventata assessore regionale alla cultura – ha detto la responsabile della cultura Fvg – avevamo un museo etnografico qui in Carnia che non avrei consigliato di visitare. Grazie ad un lavoro coordinato tra Regione ed ente museale, oggi è invece uno dei vanti di Tolmezzo e della Carnia».

Bubisutti aggiunge che il lavoro fatto è solo l’inizio di un disegno ben più grande che vuole collegare la rete dei musei dislocati sul territorio e implementare un turismo culturale dell’area montana: « Cultura significa turismo – chiude la parlamentare tolmezzina -, visibilità e prestigio. A Tolmezzo serve ora una risposta concreta in tal senso che darebbe ossigeno anche a ristoranti ed alberghi. La nostra storia passata può fare tanto per quella futura e credo che Vicentini e il suo gruppo, siano l’unica scelta ragionevole per dare struttura a questo progetto. Ripartiamo da qui per il rilancio della nostra città».