CarniaElezioni

Elezioni 2019 Tolmezzo, la riforma sanitaria nel convegno promosso dalle liste a sostegno di Brollo

ELEZIONI COMUNALI TOLMEZZO – Riceviamo e pubblichiamo.

“La Montagna Sparita”, si intitola così l’incontro pubblico sulla sanità che si terrà lunedì 20 maggio alle 18.30 nella sala conferenze dell’Uti della Carnia, in via Carnia Libera a Tolmezzo.

L’evento è promosso dal sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo e dalle liste che ne sostengono la ricandidatura alle elezioni amministrative del 26 maggio.
Scopo della serata sarà evidenziare le criticità della riforma sanitaria che dal 1 gennaio 2020 ridisegnerà i confini delle aziende sanitarie, con un primo rilevante effetto: sparisce la montagna dal nome, dato che non ci sarà più il riferimento “Alto Friuli” nell’azienda, che si chiamerà Friuli Centrale.
Quali sono i rischi di questa centralizzazione per l’ospedale di Tolmezzo e per la cura della salute sul territorio? Mancano pochi mesi all’attuazione della riforma sanitaria e ancora non si capisce che ne sarà dell’ospedale di Tolmezzo. Si rischia di passare da periferia a periferia di una periferia. Quali sono i rischi di una riforma che ci attende dopo le elezioni?