CarniaPrimo pianoTerritorio

Efficientamento energetico e riqualificazione dell’illuminazione ad Arta Terme

Prenderanno a breve il via importanti lavori di efficientamento energetico, manutenzione straordinaria e riqualificazione di parte del patrimonio della pubblica illuminazione del comune di Arta Terme.
Sono due i progetti integrati in questione – spiega il sindaco Luigi Gonano assieme agli assessori Andrea Faccin e Italo Di Gallo, che hanno seguito l’operazione -. I lavori di entrambi gli interventi si concentreranno principalmente tra le vie Carducci, Marconi e Chiusini di Avosacco e Piano d’Arta, mentre altri interventi vedranno cantieri su 52bis ed il parco giochi di Arta Capoluogo. I lavori, che rappresentano solo una parte di una più articolata progettualità che stiamo realizzando in campo energetico, verranno finanziati grazie a tre distinti contributi, due pubblici ed uno privato, oltre che all’impegno di fondi comunali”.

Il contributo privato nasce da lunghe e complesse trattative con i vertici stranieri della Lavoreit Srl, società che dal 2014 aveva in mano tutte le autorizzazioni per la costruzione della centralina idroelettrica sul torrente Chiarsò, senza che allora nulla fosse stato concesso al territorio comunale.
“La nostra Amministrazione, pur trovandosi oramai davanti al fatto compiuto – dice Gonano -, ha fatto sì che i costruttori divenissero sensibili alle nostre istanze e che quindi capissero l’essenzialità di impegnarsi moralmente verso questo territorio troppo spesso spremuto e sfruttato. Da qui l’importante donazione di 60.000 euro da loro fatta, pur non essendone obbligati, volta a contribuire al rifacimento, messa in sicurezza ed efficientamento di parte degli impianti di illuminazione pubblica comunali. A questa cifra si aggiungono circa 17.000 euro del contributo regionale ordinario per investimenti. Il secondo progetto di efficientamento energetico vedrà copertura economica per 50.000 euro grazie al DL 34/2019 così detto “Decreto Crescita” e successivo decreto MISE del 14 maggio 2019 oltre che a 25.000 euro di fondi propri del Comune che abbiamo deciso di stanziare a completamento definitivo delle opere previste”.

“Questi due interventi ci consentiranno di ottenere nell’immediato la messa in sicurezza e una pregevole operazione di restyling in importanti zone del comune – conclude il sindaco -. ed in futuro garantire un considerevole risparmio energetico che consentirà negli anni a venire di capitalizzare al massimo l’investimento, liberando così risorse economiche per l’intero territorio comunale”.