È sempre superLisa: Vittozzi terza in Canada nella Coppa del Mondo di biathlon

Lisa Vittozzi si è piazzata terza nella 12.5 km individual short di Canmore, in Canada, avvicinandosi in classifica generale della Coppa del Mondo di biathlon a Dorothea Wierer, ora lontana solo 5 punti. La sappadina ha chiuso a 20″9 dalla vincitrice, la norvegese Eckhoff, e a 11″1 dalla ceca Davidova, seconda.

Si trattava della prima volta assoluta in Coppa del Mondo per questo format di gara, che prevede per le donne 12.5 km anzichè 15, oltre a 45 secondi di penalità ad ogni errore al poligono anzichè un minuto.

Un problema che non ha riguardato Lisa, perfetta al tiro con uno splendido 20 su 20, che le regala il quinto podio individuale della stagione; alla collezione le manca solo la mass start. Lisa, oltre che sulla Wierer (2 errori, chiude 22a), guadagna terreno anche sulle principali inseguitrici Roeiseland, Kuzmina, Fialkova e Makarainen, tutte finite alle sue spalle.

 

Questa la classifica generale quando mancano ancora dieci gare: Wierer 651, Vittozzi 646, Kuzmina 540, Roeseilan 537, Fialkova 526.

Ricordiamo che alla trasferta nordamericana non partecipa Giuseppe Montello, colpito dall’influenza e quindi rimasto nella sua Forni Avoltri.

Il programma, che dipende però dall’evoluzione del meteo (le temperature potrebbero scendere sotto i 20 gradi), prevede venerdì 8 le staffette e sabato 9 le sprint.

Commenta con Facebook