Due appuntamenti a Tolmezzo in occasione del Giorno del Ricordo

Occasioni di raccoglimento e spunti di riflessione saranno proposti dalla Città di Tolmezzo in occasione del Giorno del Ricordo.

Il primo appuntamento sabato 9 febbraio alle 16: il sindaco Francesco Brollo deporrà una corona d’alloro in corrispondenza del monumento dedicato alle Vittime delle Foibe ed Esuli di Istria, Fiume, Dalmazia e Alto Isonzo. Il monumento, che si trova presso l’area verde esterna al parcheggio coperto di via Percoto (nella foto), è stato inaugurato dal Comune nel 2010 ed è divenuto il luogo simbolo della memoria delle vittime di quei terribili eventi storici.

Dopo l’omaggio presso il monumento è previsto il trasferimento dei convenuti nella sala consiliare del Municipio,  dove il Prefetto di Udine Angelo Ciuni consegnerà alla signora Marisa Dario un riconoscimento in memoria del nonno Mario Maniacco.

Un ulteriore invito a “ricordare il passato per costruire un futuro diverso” verrà proposto giovedì 14 febbraio presso il Cinema David dove, alle 20.30, verrà proiettato il film storico “Red Land-Rosso Istria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *