CarniaPodcastPrimo pianoRadio Studio NordTerritorioVideo

Due serate in rosa a Villa Santina aspettando il passaggio del Giro d’Italia

La Maglia Rosa e gli altri ciclisti impegnati nella tappa 15 con partenza dalla Base delle Frecce Tricolori di Rivolto ed arrivo in Piancavallo, transiteranno lungo le vie del centro di Villa Santina domenica 18 ottobre, dov’è previsto uno dei traguardi volanti della manifestazione.

Villa Santina si prepara ad attendere la carovana rosa organizzando due serate “ìn rosa” di tutto rispetto. Appuntamenti di particolare interesse che toccheranno argomenti molto importanti per ognuno di noi come salute ed ambiente.

Si comincia venerdì 16 ottobre alle ore 20:00, presso la Sala Don L. Fior, che ospiterà alcune rappresentanti dell’Associazione ANDOS di Tolmezzo e dottoresse dell’Azienda Sanitaria ASUFC, per una serata informativa dal titolo Le Tappe in Rosa della Prevenzione, con il fine di incentivare l’attenzione delle donne nei riguardi del tumore al seno e soprattutto della sua prevenzione attraverso lo sport.

Ospiti dell’evento saranno la dott.ssa Ilaria Facecchia, la dott.ssa Gioia Raimondi, la dott.ssa Martina Guadagni e, come testimonial, l’atleta multidisciplinare e campionessa di trail runner Dimitra Theocharis.

Anche le ragazze del CAI di Tolmezzo renderanno omaggio al mese della prevenzione, impegnandosi nei prossimi giorni in una Salita in Rosa lungo la ferrata Farina del Diavolo, di Villa Santina, impresa che verrà ripresa in diretta e successivamente proiettata il 16 ottobre.

Con l’avvicinarsi degli atleti del Giro d’Italia, sabato 17 ottobre il Comune di Villa Santina proporrà anche una serata che sa di avventura, natura e esponsabilità.

Non Solo Rosa: Storie di Viaggi e Mobilità Sostenibile in Bicicletta è il titolo del secondo evento in programma, sempre presso la Sala Don L. Fior, alle ore 20

Durante questo appuntamento all’insegna della sostenibilità e del viaggio, ci sarà modo di scoprire quanto società, natura e benessere siano strettamente interconnessi, il tutto grazie alla testimonianza di Daniele Vallet ideatore del progetto Boudza-té (made in Val D’Aosta) ed autore del libro Metafora.

Per rispetto delle regole di distanziamento e a garanzia della sicurezza, è gradita la prenotazione alle serate inviando una mail a villainrosa@gmail.com oppure telefonando al numero 0433 / 74141. Capienza massima della sala: 140 persone. Obbligatorio uso della mascherina.

Partner dell’evento: ANDOS di Tolmezzo, A.S.U.F.C. (Azienda Sanitaria), CAI Sezione di Tolmezzo, ASD Carnia Bike, A Tutto Parco, la Pro Loco di Villa Santina, In Mont, Sportland, Associazione Commercianti Villa Santina, ASD Chiodo Fisso.

Oggi RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, ha ospitato in studio la presidente dell’ANDOS di Tolmezzo Sonia Piller Roner (nella foto) e, al telefono, il presidente della sezione CAI di Tolmezzo Alessandro Benzoni.

Proponiamo il podcast e il video.