CronacaGemonesePrimo piano

Due parapendisti recuperati nel Gemonese

La stazione di Udine del Soccorso Alpino è stata attivata dalla Sores intorno alle 16 di oggi, martedì 10 giugno, per due missioni di soccorso scattate a breve distanza l’una dall’altra per parapendisti caduti.

Entrambi gli atleti sono di nazionalità polacca e entrambi partecipavano ad una competizione internazionale in corso a Bordano.
Un parapendista del 1980 è caduto sul Monte Brancot intorno ai 900 metri di quota in un’area boscata, mentre una parapendista del 1982 è caduta in un’area rocciosa sul Monte Cumieli, nel gemonese, a quota 450.

Entrambi non avevano problemi sanitari ma solamente la vela impigliata e sono stati recuperati con il secondo elicottero dell’elisoccorso regionale che ha imbarcato due operatori del Soccorso Alpino di stazione in un caso e un tecnico di elisoccorso e un altro soccorritore di stazione nel secondo.

I piloti sono stati imbragati dai soccorritori con il triangolo di evacuazione, verricellati a bordo e condotti a valle. Gli interventi si sono conclusi intorno alle 18.30.