TarvisianoTerritorio

Due incontri per parlare della specie animali presenti nella Foresta di Tarvisio

Nel corso degli ultimi anni i cambiamenti climatici e le modalità di utilizzo del territorio hanno comportato una modifica dell’ecosistema alpino con il ritorno di alcune specie animali e la contrazione numerica di altre.
La salvaguardia del patrimonio naturale, la conservazione delle diverse specie, così come il mantenimento delle attività economiche locali, sono obiettivi importanti e correlati tra loro che è necessario perseguire attraverso una gestione oculata degli equilibri ed interventi politici mirati.
Le azioni umane in questo contesto hanno una valenza strategica al fine di garantire la biodiversità e migliorare la coesistenza tra uomo e ambiente naturale.
In tal senso è fondamentale agire sull’educazione e la corretta informazione della collettività, per costruire un processo culturale che garantisca scelte coerenti ed efficaci.
Questo è il focus del Progetto Interreg “HUB_IT_AT – Rete transfrontaliera per la conservazione e valorizzazione degli habitat montani”, le cui attività saranno presentate venerdì 9 giugno all’Auditorium “J. Kugy” del Centro Culturale di Tarvisio alle ore 15.30 per associazioni, operatori economici, istituzioni e operatori della montagna, alle 17.30 per cittadini.