CarniaCultura

Due giornate a Sauris con gli autori Alfredo Stoppa e Massimiliano Riva

In occasione della manifestazione “Curiosiamo in soffitta – Karnusnter in Diln”, la Biblioteca Comunale di Sauris e l’Albergo Diffuso Sauris organizzano due incontri con gli autori Alfredo Stoppa e Massimiliano Riva.

Sabato 5 agosto, alle ore 18.00, accompagnati dalla suggestiva chitarra di Stoppa, verranno presentati due testi per ragazzi e adulti: “Luigi Tenco. Il ragazzo che sapeva sognare”, uscito in occasione del 50° della prematura scomparsa, narra gli anni, i sogni, i tormenti e gli entusiasmi del rimpianto cantautore, e “Senzanome”, che affronta la storia del nostro Paese, dalla fine degli anni Sessanta ai giorni nostri. Con una scrittura che gioca fra un crudo realismo, venato di malinconica ironia, e una visione onirica, l’autore ripercorre gli anni di piombo attraverso gli occhi, la mente e il cuore di un ventenne, prima, e di un uomo maturo, poi.

Domenica 6 agosto, alle ore 15.00, l’incontro è orientato a un pubblico più giovane, con Riva e Stoppa che presenteranno i loro più recenti albi illustrati:  “Chiara&Scuro” (ognuno di noi, grande o piccolo, dall’alba al tramonto viaggia con una nuvola scura o una nuvoletta chiara sulla testa. Come mutare le nostre ore e mandare i cattivi pensieri gambe all’aria o rendere frizzanti i nostri desideri? Basta acciuffare la coda del vento, farsi spettinare mente e cuore e soffiare lontano i sogni) e “Mr. Trip” (un poetico omino, viaggiatore instancabile, porta nella sua inseparabile amica valigia mille sogni, dolci speranze e frizzanti segreti; fischiettando tra le strade caotiche del mondo, dove tutto rimbomba, ronza e ruggisce, sa perfino regalare il buongiorno)..

Appuntamento per entrambi le giornate nella piazzetta del Borgo di San Lorenzo, di fronte all’ufficio dell’Albergo Diffuso Sauris.