Due appuntamenti nel week-end del Parco delle Prealpi Giulie

Venerdì 9 e domenica 11 dicembre il Parco naturale delle Prealpi Giulie promuove una doppia proposta per quanti amano la natura e le tradizioni locali.

Primo appuntamento, alle 18.00 di venerdì presso la sala consiliare del Municipio di Chiusaforte, con il tradizionale incontro informativo sui grandi carnivori.

Si parlerà pertanto di orsi, lupi, linci e sciacalli e della loro convivenza con l’uomo nella nostra regione. Si tratta di specie che spesso riscuotono ampia visibilità mediatica ma di cui si continua a sapere poco lasciando spazio a pregiudizi e posizioni di parte, raramente sostenute da evidenze scientifiche.

Grazie all’intervento di Stefano Filacorda, ricercatore dell’Università degli Studi di Udine, da anni impegnato nel settore, si affronteranno i temi legati al numero di questi animali, all’evoluzione della loro presenza, ai problemi che da questa derivano.

Domenica 11 invece sarà la volta dell’ultima visita guidata nell’ambito dell’iniziativa “Il Gusto del Parco”, nata per celebrare i venti anni di vita dell’area protetta.

Il programma prevede la possibilità di partecipare a Moggio Udinese alla manifestazione “Brovadâr in Place” dedicata appunto al Brovadâr, prodotto tipico del comune, inserito nel Paniere del Parco.

Agli aderenti verrà data la possibilità di arrivare in bus partendo da Udine, Tricesimo e Gemona. Una volta a Moggio potranno partecipare ad un’escursione guidata attraverso i sentieri attorno al paese, per salire poi a visitare la medievale abbazia di San Gallo Abate ed i numerosi Presepi disposti presso la Torre Medioevale e lungo la Via dei Presepi.

Una degustazione a base di Brovedâr ed una passeggiata lungo il Mercatino di Natale concluderanno la giornata.

Viaggio in bus, accompagnamento guidato e degustazioni saranno gratuiti.

In sostanza due appuntamenti per tutti, che danno anche l’avvio alla stagione invernale del Parco naturale delle Prealpi Giulie ed al suo ricco calendario di visite guidate, reperibile al sito www.parcoprealpigiulie.it.