CarniaEconomiaFVGPrimo piano

Dovevano aprire anche ad Amaro, alla fine scelta Spilimbergo. I discount Aldi in Friuli

Aldi, la multinazionale tedesca attiva nel settore della Grande Distribuzione Organizzata a livello internazionale, approda nel mercato italiano con un nuovo store concept e un assortimento pensati appositamente per l’Italia, con l’obiettivo di offrire ai propri clienti prodotti selezionati che uniscono qualità e convenienza. Aldi è presente con oltre 5.900 punti vendita in 11 Paesi e 4 continenti, grazie ai suoi circa 138.800 collaboratori in tutto il mondo.

I primi 10 negozi apriranno giovedì 1 marzo, poi l’obiettivo della multinazionale è quello di inaugurare più di 45 punti vendita nel Nord Italia entro il 2018. Per il suo sbarco in Italia il brand ha reso noto di aver aver assunto oltre 880 collaboratori, con la prospettiva di chiudere l’anno con più di 1.500 assunzioni.

Il Gruppo conta più di 5.900 punti vendita in 11 Paesi. In Italia apre a Bagnolo Mella (Brescia), Cantù (Como), Castellanza (Varese), Curno (Bergamo), Peschiera del Garda (Verona), Piacenza, Rovereto, San Donà di Piave, Spilimbergo (Pordenone), Trento.

La catena nel dicembre 2015 è stata in trattativa con l’allora Costint di Tolmezzo, per l’acquisizione del presidio logistico ex Coopca di Amaro, come avamposto, per la sua espansione nel Sud dell’Europa. Poi l’operazione non andò in porto e nell’ex CEDI si è trasferita l’AMB di San Daniele del Friuli.

La multinazionale si presenta sul mercato italiano puntando sul rispetto della cultura enogastronomica locale. L’assortimento alimentare, appositamente pensato per la clientela italiana, sarà infatti composto per il 75% da prodotti di fornitori locali.

«Siamo estremamente orgogliosi di entrare nel mercato italiano, – ha commentato Michael Veiser, Group Managing Director di Aldi – rinomato in tutto il mondo per la sua ineguagliabile cultura enogastronomica. Il nostro impegno nel venire incontro ogni giorno alle esigenze dei clienti italiani – grazie all’attenzione per l’origine, la freschezza e la qualità dei nostri prodotti – rappresenta la nostra più grande sfida. Negli ultimi due anni ci siamo preparati per rispondere al meglio alle richieste della clientela italiana, attraverso un’idea di spesa completamente nuova che, in linea con la nostra filosofia aziendale, pone al centro prodotti selezionati che uniscono qualità e convenienza».