Alto CadoreCronaca

Doppio lutto a Sappada: addio a Francesco “Franz” Polencic e Lea Pontil Scala

Sappada è in lutto per la morte, avvenuta a poche ore di distanza, di Francesco Polencic, per tutti “Franz” (non a caso si chiama così l’enoteca di Borgata Cottern, conosciuta anche bel al di fuori del territorio), e di Lea Pontil Scala, titolare dell’Hotel Valgioconda. Due attività economiche che distano poche decine di metri l’una dall’altra.

Francesco Polencic

Polencic, classe 1948, aveva condotto l’attività per 40 anni assieme alla moglie Laura. Quando ancora era operativa la Caserma Fasil, gli alpini avevano trovato in quell’enoteca il loro punto di riferimento, per ritrovarsi ma anche per venire a contatto con gli abitanti del luogo. Franz, che il sindaco Manuel Piller Hoffer ha salutato definendolo un “simbolo” della comunità sappadina, è spirato all’ospedale di Tolmezzo, dove si trovava da mesi per l’aggravarsi della sue condizioni di salute. Oltre alla moglie Laura, lascia i figli Silvia e Andrea e i nipoti Thomas e Elia.

Lea Pontil, 77 anni, aveva perso il marito Sergio Fontana meno di due anni fa: assieme a lui ha condotto lo storico Hotel Valgioconda, punto di riferimento per il settore turistico-alberghiero della zona. Lascia i figli Nadia, Claudia, Eleonora e Vincenzo, oltre a tanti nipoti, fra i quali la campionessa del biathlon Lisa Vittozzi.

Un doppio duro colpo per l’intera comunità sappadina.